Iniziamo un viaggio nel panorama gastronomico italiano da uno dei territori più ricchi di unicità ancora da scoprire: la Sardegna. E lo facciamo partendo da un formato particolarissimo di pasta fatta in casa: le lorighittas.
Piccoli capolavori di abilità manuale, le lorighittas sono una pasta tipica della cucina sarda. Originarie di Morgiongiori, prendono il nome dalla forma che riprendono, ovvero quella ovale di un orecchino o di un anello, e sono composte da tre soli ingredienti: acqua, semola rimacinata di grano duro e sale. Anzi, ce ne è un quarto, il più importante: il “saper fare” di chi tramanda da secoli una tradizione fatta di manualità e orgoglio.
Proprio per celebrarne il territorio di appartenenza, il nostro Chef Luigi Cassago ha voluto accompagnare le lorighittas a una cozza sarda, a un carciofo croccante e a della polvere di bottarga.
Nasce così un piatto ricco di principi nutritivi e di sapore: la sapidità della cozza abbinata alla dolcezza del carciofo e a una spolverata di bottarga rendono questa pasta davvero unica e memorabile.
Un capolavoro sia da realizzare, che da gustare. E come sempre… Feel Good Food!